Manifattura & digitale al via gli incontri della Rict Academy - DIECI APPUNTAMENTI FRA MAGGIO E DICEMBRE PER NUOVE STRATEGIE D’IMPRESA  (Libertà 3/5/2022)

Dall’11 maggio parte RictAcademy, un ciclo di incontri organizzato dal cluster di aziende di Confindustria Piacenza teso a contribuire alla diffusione della digitalizzazione all’interno delle imprese. Dopo il successo di AgroalDigitale, l’iniziativa dedicata all’approfondimento degli strumenti per il marketing digitale nel settore agroalimentare, la “Rict academy” propone un nuovo ciclo di incontri per promuovere la diffusione dell’innovazione digitale nelle aziende manifatturiere. «La Rict Academy – spiega Stefano Guglielmetti, socio titolare di I.S.I. S.r.l. e presidente del Rict - è la declinazione dell’attività del nostro cluster nell’area formativa/informativa».

Ricordiamo che il Rict è il cluster costituito all’interno di Confindustria Piacenza che vede oggi la partecipazione di cinquanta aziende associate che svolgono la loro attività nei settori della Ricerca, Comunicazione, Innovazione, Tecnologia.

«Con un ciclo di ben dieci incontri che si svolgeranno tra maggio ed il prossimo dicembre – spiega Guglielmetti - vogliamo contribuire alla diffusione della digitalizzazione nelle aziende, valorizzando uno degli aspetti più importanti del far parte di un sistema associativo, cioè quello di condividere esperienze per offrire agli imprenditori, ed ai loro collaboratori, validi punti di riferimento per impostare al meglio le strategie dell’impresa». «Abbiamo pensato di realizzare questa iniziativa – prosegue Guglielmetti – perché spesso l’introduzione di nuovi strumenti digitali in azienda comporta cambiamenti che possono inizialmente spaventare.

Durante gli incontri, gli esperti del Rict dimostreranno, con esempi pratici, quali risultati possono essere invece raggiunti investendo nella digitalizzazione dei processi». Il primo appuntamento con la Rict Academy è fissato per l’11 maggio prossimo, alle ore 14.30, sia in presenza presso la sede di Confindustria Piacenza, che da remoto; gli esperti di Elfo S.r.l. tratteranno il tema della business intelligence, non dal lato squisitamente tecnico, ma offrendo al “decisore” una panoramica sui vantaggi che l’analisi intelligente dei dati può dare nell’adozione delle scelte aziendali. I prossimi incontri vedranno come protagonisti Pegaso S.r.l., Var One S.r.l., Intesi S.r.l., Novasystem S.r.l., Techmakers S.r.l., Computes Group S.r.l., I.S.I. S.r.l., Cshark S.r.l., Techsol S.r.l., Infor Piacenza S.r.l.. Per fornire un aiuto ulteriore alle aziende associate, anche sul tema della digitalizzazione, Confindustria Piacenza offre un servizio di valutazione gratuito.

«Nell’ambito delle attività del Digital Innovation Hub Emilia Romagna, di cui siamo nodo territoriale – spiega Giulia Silva che in Confindustria segue i temi dell’innovazione - possiamo offrire gratuitamente alle aziende associate un assessment (valutazione, ndr) per valutare il loro grado di maturità digitale e di individuare quindi le aree su cui intervenire. Grazie poi all’offerta tecnologica delle aziende che compongono il Rict, possiamo andare ad individuare le soluzioni per colmare il loro fabbisogno di digitalizzazione. Questo assessment comprende anche una valutazione sulle occasioni di finanziamento disponibili per agevolare questi interventi».